Italian Grape Ale

Stile introdotto dal BJCP nel 2015, le IGA (Italian Grape Ale) rappresentano la comunione fra la birra e il vino. Spinti da una forte tradizione vitivinicola e una grande varietà di uve presenti nel nostro paese, questi prodotti rappresentano quasi sempre il territorio, la biodiversità e la creatività del birraio.
Maltonauta ne fa di questo prodotto una bandiera da issare sull’albero maestro e, forte dell’esperienza da sommelier e beer starter del suo birraio Giuseppe Salvatore Grosso Ciponte, ne propone due versioni calabresi: la Birra Savuco e la Birra Zibi.

Queste due birre sono il frutto di tante degustazioni di vini fatte in giro per la Calabria, la selezione dei prodotti più interessanti e tante prove per trovare il giusto equilibrio fra l’uva e il malto. Non da meno sono stati gli innumerevoli assaggi fatti di ricette di birre diverse, messe a confronto, alla ricerca del risultato migliore.

Tutto questo ha portato i nostri due prodotti a farsi notare ottenendo menzioni e riconoscimenti.
La Birra Savuco ha ottenuto il primo posto al Beer Calabria 2019 come migliore birra passata in legno, inoltre sulla guida Slow Food, Guida alle birre d’Italia 2023, è stata segnala come birra imperdibile ed ha anche ottenuto la Medaglia d’Oro come miglior packaging nella sua categoria al concorso nazionale di FederBirra. La Birra Zibi invece, l’ultima arrivata, è stata inserita per il secondo anno di seguito nella Guida delle birre d’Italia di Slow Food.