TRIP IN BARRIQUE è il progetto, nato dalla collaborazione tra il birrificio De Alchemia e la beer firm Maltonauta che vede la nascita di una barricaia nel comune di Saracena (CS), la prima in Calabria, per la produzione di birre maturate in botte.
I due produttori condividono uno spazio di lavoro che da la possibilità di sperimentare nuove birre, scambiare idee e farne nascere altre ancora.
Wild beer, sour beer, fruit beer. Non si parla che di questo nella barricaia di TRIP IN BARRIQUE Una pratica, quella delle birre in legno, che nasce tanto tempo fa, prima dell'avvento dell'acciaio e che oggi è ritornata in auge per la ricerca di nuovi sentori nel bicchiere.
TRIP IN BARRIQUE è anche un modo per fare territorio, utilizzando spesso botti che hanno precedentemente contenuto vini delle migliori cantine calabresi. Ogni birra quindi racconterà una storia fatta, oltre dell'esperienza dei birrai, del contributo unico di ogni botte.
Sarà presto possibile assaggiare i risultati delle prime produzioni di questi mesi. Per i curiosi e appassionati saranno organizzate da questo autunno visite guidate e degustazioni.

Per info

www.dealchemia.com
www.maltonauta.com